Una biblioteca per i bambini accolti in comunità

Potranno vivere il piacere di sfogliare i libri, leggerli insieme ad alta voce, appassionarsi alle storie: i bambini, accolti nella comunità del Centro aiuto minori e famiglie in difficoltà (Caf) di Milano, ora hanno una biblioteca tutta per loro.

Si chiama “Atelier del Libro”, nata grazie alla collaborazione tra il Caf e la Grande Fabbrica della Parole di Terre di mezzo: “La nostra biblioteca mette al centro i bambini – spiegano Marcella Drago e Francesca Frediani, responsabile de La Grande Fabbrica delle Parole – L’abbiamo costruita insieme a loro passo dopo passo, dall’invenzione del nome alla scelta dei libri fino alla cura del luogo. Dentro la biblioteca ci sono le voci dei bambini, i silenzi, gli abbracci, le emozioni che a partire dalle storie risuonano e che in questo spazio trovano cittadinanza”.    

La biblioteca verrà inaugurata sabato 28 settembre, con una giornata speciale nella sede del Caf (in via V.E. Orlando, 15), ed è uno degli appuntamenti per celebrare i 40 anni di questa storica associazione milanese. “In questi nostri anni di attività sul territorio, la priorità della nostra Associazione è sempre stata quella di offrire ai minori in difficoltà e alle loro famiglie in crisi il miglior supporto possibile, ossia rispondere ai loro reali bisogni e più qualificato -afferma Luisa Pavia, amministratore delegato dell’Associazione-.

Nell’ambito di questa continua ricerca di miglioramento nella nostra offerta educativa rivolta ai minori accolti nelle nostre strutture residenziali, si colloca il progetto ‘Atelier del libro‘, uno spazio fisico e progettuale dedicato ai bambini nella fascia 3-12 anni e incentrato sulla sperimentazione di linguaggi “più tradizionali”, ma non per questo meno efficaci, per aiutarli ad esprimere se stessi e la loro particolare condizione emotiva”. 

“Sabato in festa” sarà anche l’occasione per una visita degli spazi delle tre comunità residenziali del Caf. La giornata prevede  “Letture all’aria aperta” (ore 14.30) condotte dal team dell’Atelier del libro e destinate a tutti i bambini presenti e ai loro genitori ed educatori, e con una “Caccia al Tesoro” (ore 15.30). Dalle 15.30 alle 16.30, ci sarà anche un incontro sul tema dell’affido familiare, con Elena Monetti, responsabile servizio affido del Caf, e la sua équipe che saranno disponibili per dare informazioni sull’argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.