Un libro in cambio di plastica e lattine: “Non rifiutiamoci”

PER UNA BOTTIGLIA E UNA LATTINA, UN LIBRO SOSPESO:

“Michele Gentile è un libraio meraviglioso e un instancabile promotore della lettura. Sosterremo sempre i suoi progetti!” così scrive una coppia di donatori sulla bacheca di Produzionidalbasso dove si raccolgono fondi per “Non rifiutiamoci”: un progetto concreto per diffondere il libro, che unisce l’amore per la lettura e il rispetto per l’ambiente.

Ecco cosa accade nella Libreria Ex Libris Cafè Gentile di Polla (Salerno):

Abbiamo proposto lo scambio ai bambini e la risposta è stata entusiasmante, emozionante, un esempio per capire il valore del libro nell’immaginario dei bambini. 
Il nostro obbiettivo è continuare a diffondere i libri e per questo chiediamo, a chi crede in questa iniziativa, di sostenerci.

L’idea è di sostenere continuare lo scambio con i bambini di tutte le scuole d’Italia, con il duplice obbiettivo di sensibilizzare e favorire il rispetto per l’ambiente, e l’amore per i libri e la lettura.

L’iniziativa ha già portato i suoi frutti: nel 2018 il libraio di Polla ha raccolto più di 3 quintali di alluminio, soprattutto grazie agli alunni della scuola di un paese vicino. L’alluminio raccolto, così come la plastica, viene portato alle locali piattaforme di raccolta, dove i rifiuti vengono pesati e il corrispettivo riconosciuto viene reinvestito in libri. Oppure vengono riutilizzate per costruire piccole “Librerie e scaffali del libro sospeso” e “contenitori per fioriere esterne”.

PREVISIONI DI SPESA :

IL 70% DELLA SOMMA RACCOLTA SARA’ DESTINATO PER L’ACQUISTO DI LIBRI DA SCAMBIARE (una bottiglia e una lattina) CON BAMBINI E RAGAZZI DELLE SCUOLE PRIMARIE E MEDIE INFERIORI DI TUTTA ITALIA.

IL 25% DELLA SOMMA PER LE SPESE DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI LIBRERIE E FIORIERE.

IL 5% PER SPESE VARIE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.