Venezia a passo lento e altre proposte, per un’estate di turismo responsabile

Visitare la Laguna fuori dal caos del turismo di massa: Slow Venice è stato tra i primi, già dal 2007, a offrire in modo professionale percorsi di accompagnamento e itinerari alternativi. Di più: ha trasformato i propri fornitori (musei, alberghi, ristoranti..) in partner di un vero e proprio network collaborativo che mette in rete cultura, gastronomia, natura, cicloturismo, in modo da dare ai clienti un’offerta ampia e completa. Ma in questi anni si sono moltiplicati un po’ ovunque, i tour operator e le realtà che operano per promuovere e incentivare il turismo responsabile: così, si può scegliere di partire per itinerari nelle terre sottratte alla mafia, tour all’estero accompagnati dai redazione di una radio, percorsi a piedi nelle zone più belle e nascoste della nostra penisola….AddioPizzo Travel, Slow Venice, ViaggieMIraggi, Walden Viaggi a piedi, espositori di Turismo Responsabile che avete conosciuto in Fiera, sono tra i consigli di Dove Viaggi – Corriere della Sera (vai alla gallery).
Se poi sei in cerca di idee e contatti, qui puoi recuperarli tutti: catalogo espositori Fa’ la cosa giusta! 2018, sezione Turismo Consapevole e Percorsi. 

ESPOSITORI TURISMO CONSAPEVOLE
A FA’ LA COSA GIUSTA! 2018
DESCRIZIONE
Planet Viaggi Responsabili Siamo un Tour Operator italiano con sede operativa in Italia che dal 1999 organizza viaggi di Turismo Responsabile. Inizialmente abbiamo valorizzato le nostre competenze maturate in oltre 10 anni di lavoro nella cooperazione internazionale con i paesi della America Latina, in particolare i paesi di America Centrale e Caraibi. Oggi sono più di 45 i paesi che raggiungiamo con i nostri viaggi.
Accampamento Rurale Macarìa Nuovo concetto di vacanza en plein air: tranquillità, comfort e contatto con la natura. Un accampamento formato da una decina di tende, montate su pedane e arredate, immerso nella quiete della campagna salentina, a due passi dal mare.
A Passo d’Asino Coop. Soc. Onlus Realtà cooperativa nata nel 2010 che si pone al servizio della persona, realizzando attività assistite con gli asini (onoterapia). I nostri servizi (educativo, ludico-ricreativo, terapeutico) sono adatti a tutti, compresi bambini e adulti con disabilità fisiche o psichiche anche gravi.
Ass. Joint – Scambi e Volontariato Dal 2003 si occupa di scambi giovanili, volontariato internazionale, campi di lavoro e molte altre opportunità di formazione e volontariato all’estero. Sviluppa strumenti formativi e piattaforme web e propone progetti basati sull’educazione non formale e la partecipazione attiva.
Ass. Camminando sulla Via Francigena Associazione no profit per la promozione dell’esperienza e dei valori del cammino. Si organizzano incontri, camminate, caffè letterari, gruppi di cammino, eventi e corsi. Informazioni per percorrere la Via Francigena e gli altri cammini italiani, e volontari per la manutenzione della segnaletica.
RAM Viaggi Incontro Viaggi di Turismo Responsabile e d’Incontro, dal 1991 – di Renzo Garrone e Marta Di Cesare. Socio fondatore di AITR. Specializzato in Regione Indiana, Sudestasiatico, Iran, Oman, Cuba, Capo verde, Liguria. Organizza viaggi di gruppo o personalizzati, per minimo due partecipanti. Oltre ai viaggi, editoria e formazione sul Turismo Responsabile.
Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” Museo impegnato ad accrescere la consapevolezza del pubblico sulla stretta relazione fra l’uomo e il regno delle piante. Capisaldi delle azioni sono l’educazione, la conservazione e il costruire reti di relazioni. Offre due sezioni espositive: “Una finestra sul Paesaggio” in Città Alta e la “Valle della Biodiversità” ad Astino.
La Nave di Carta Associazione di promozione di cultura del mare e della navigazione come strumento educativo e di inclusione sociale. Fondata nel 1998 ha la sede operativa a Fezzano, La Spezia, dove è ormeggiata la goletta Oloferne, l’ammiraglia della flotta associativa composta da imbarcazioni messe a disposizione dei soci. La Nave di Carta è socio fondatore dell’Unione Italiana Vela Solidale
Aps I Tetragonauti Onlus Associazione di promozione sociale nata nel 2003 per dedicarsi a chi si trova in difficoltà. Propone opportunità educative di formazione e crescita a contatto con il mare attraverso la condivisione di esperienze significative: il viaggio per mare, la navigazione a vela, l’educazione ambientale, l’acquaticità e la subacquea.
Gite in Lombardia Promuove la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico della Lombardia attraverso gite di gruppo; non richiedono una particolare preparazione fisica e prevedono gruppi eterogenei per età e provenienza.
Slow Venice Network Con SlowVenice vivi esperienze intrise di storia, cultura e natura attraverso i racconti di chi ama Venezia e la sua Laguna, a piedi, in bicicletta, in canoa o con colorate imbarcazioni tipiche. Personalizziamo la tua vacanza sulla base delle tue passioni!
OspitaMI ets Innovativo laboratorio nato a Milano che si occupa e sostiene la cultura dell’Home Sharing. E’ un’associazione di Host che affittano le proprie case su piattaforme web di intermediazione.
Pellegrinando in Sella Organizziamo Pellegrinaggi a cavallo ripercorrendo i Cammini dei Santi che attraversano l’Italia, in particolare “Di qui passò Francesco”; offriamo un servizio guida per accompagnare lungo il Cammino chiunque sia desideroso di vivere quest’esperienza con il proprio Cavallo oppure in Mtb.
Ass. Italiana Turismo Responsabile Associazione impegnata nella diffusione dei principi e dei valori del turismo responsabile. Associa una ventina di organizzatori di viaggio, dieci ONG, associazioni, cooperative, editori
Free Wheels onlus: Cammini Per Tutti Free Wheels onlus avvicina tutte le persone con esigenze specifiche all’esperienza dell’Itinerario Religioso Culturale e del cammino. Studiamo e mappiamo l’accessibilità e quindi la fruibilità universale di percorsi e strutture destinate a viaggiatori lenti in tutta Europa.
A.Mo.Do. Alleanza per la Mobilità Dolce Nasce dal desiderio delle più importanti Associazioni Nazionali impegnate sul tema di collaborare per promuovere e far crescere la mobilità dolce, attraverso una serie di azioni e attività da sviluppare congiuntamente. Un accordo di collaborazione fra diversi enti operanti nel territorio, che hanno in tal modo creato una vera “rete” per la promozione della Mobilità dolce.
Cammini Francigeni di Sicilia – Magna Via Francigena Un gruppo di persone, amministratori, studiosi e ricercatori del bello e della tradizione che sognano una Sicilia più accessibile e conosciuta per quel che è: terra di accoglienza e integrazione. Un progetto, la Magna Via Francigena, che riunisce territorio e amministrazioni nel comune intento di creare percorsi di riscoperta storica e di turismo consapevole, raccontare la nostra storia, il nostro passato per creare un futuro migliore.
Natura da Vivere T.O. di A.R.D.E.A. Soc. Coop. Arl Natura da Vivere T.O. nasce dall’esperienza di A.R.D.E.A. che dal 1985 opera nel settore del turismo naturalistico e culturale per gruppi adulti e scuole. Siamo specializzati in ecoturismo e turismo responsabile, viaggiamo in tutto il mondo in piccoli gruppi accompagnati da guide professioniste.
Legambiente Onlus Da sempre Legambiente porta avanti con forza le sue battaglie per una migliore qualità della vita per tutti, con la convinzione che economia e sostenibilità insieme creano innovazione e occupazione, contribuendo a rigenerare il territorio attraverso la collaborazione tra associazioni, cittadini, istituzioni e aziende virtuose impegnate in un percorso di economia circolare
Diaconia Valdese Ente ecclesiastico senza scopo di lucro della Chiesa Evangelica Valdese che svolge la propria attività in tutta Italia. Si occupa principalmente di servizi socio-sanitari ed educativi, volontariato in Italia ed all’estero, accoglienza turistica tramite le Case Valdesi.
G.I.A.N. Case vacanza in autogestione in Italia e Europa.
Girolibero Il tour operator specializzato in vacanze facili in bicicletta in gruppo o individuali. Settimane sulle più belle piste ciclabili europee con hotel prenotati, trasporto bagagli, noleggio bici, assistenza, materiale informativo dettagliato o accompagnatore.
Four Seasons Natura e Cultura Tour operator di turismo sostenibile e responsabile, specializzato in viaggi a piedi nella natura in Italia, in Europa e nel mondo.
Viaggi Solidali Scs Onlus Storico tour operator di turismo responsabile organizza dal 1999 viaggi per tutti secondo i principi di Aitr in Italia e nel mondo. Sezioni speciali: scuole, a piedi, viaggi nozze. Silver Award 2016 WTM Responsible Tourism con Migrantour, passeggiate urbane interculturali accompagnate da migranti.
Il Volo della Rondine Una piccola realtà perseverante! Da anni l’associazione offre la vacanza più conviviale d’Italia, sul mare del Cilento splendido. Da 285 € a settimana per stare bene in semplicità, in pensione completa, con una cucina sana, sfiziosa e attività leggere per riscoprire il nuovo negli altri e in noi…
Ass. Culturale Tra Terra e Cielo Organizza vacanze nella natura con una cura particolare dell’alimentazione macrobiotica e con sempre nuove proposte di attività per il benessere e la salute. Con il marchio Le Vie dei Canti propone viaggi a piedi in piccoli gruppi e con una guida con una storia da raccontare.
Camminalento Proposte di viaggio destinate a coloro che desiderano conoscere la natura e l’arte nei loro angoli più suggestivi e meno conosciuti e che per spostarsi amano sia camminare lentamente sia utilizzare i mezzi pubblici. Le proposte sono rivolte a piccoli gruppi generalmente in partenza da Milano.
Trekking Italia Dal 1985 cammina con i suoi soci per i sentieri del mondo promuovendo il viaggio a piedi per rispettare e difendere la natura. Inoltre cammina con le scuole d’Italia per rafforzare il legame tra la didattica e territorio e nelle metropoli per formare cittadini attivi.
Naturaliter – Trekking e Comunità Locale Ci piace camminare, scoprire, conoscere la gente locale e vivere profondamente i territori che attraversiamo a piedi! Cammini -senza zaino pesante in spalla- nelle Aree Protette della Calabria, Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia, in Albania, isole della Grecia e nel Sud del Portogallo.
Sloways Nuovo modo di viaggiare con lentezza: organizziamo tour a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti. Offriamo viaggi su tutta la Via Francigena, di cui siamo partner ufficiali, più numerose altre mete in Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Grecia.
Equotube Soc. Coop. E’ la giftbox di turismo sostenibile e responsabile tutta italiana, nata dall’esperienza e dalla passione per l’ospitalità, il buon cibo ed il BenEssere . Un regalo da fare per far conoscere l’Italia migliore che ogni giorno agisce per il cambiamento. Tipologie differenti, per tutte le tasche!
Sassi Turchini Struttura ricettiva dedicata al turismo sociale situata sull’isola d’Elba. Un punto fermo per chi è alla ricerca di una vacanza pienamente accessibile sull’isola e crede nella possibilità di trasformare le differenze in risorse.
Slow Travel Team Dal desiderio di creare percorsi che permettano di visitare un luogo e conoscerne le realtà locali in modo più autentico, a ritmo più lento e umano, abbiamo creato i nostri viaggi “SLOW”. Itinerari per scoprire oltre alle attrazioni del luogo, anche la realtà del vivere quotidiano delle comunità.
Abruzzo – Viaggio nella Natura dei Parchi L’Abruzzo dei Parchi: un emozionante susseguirsi di panorami mozzafiato, superba natura, affascinanti percorsi storico- archeologici, ricchezza di tradizioni culturali e del gusto.
Geographical Research Association Gestisce esplorazioni geografiche in zone conosciute o remote del nostro pianeta, supporta ricerche multi-disciplinari con risorse e tecniche innovative, offrendo la propria collaborazione per la realizzazione di progetti di ricerca, studio e sviluppo, atti a generare nuove risorse per il sostegno della vita.
Cammino di San Benedetto <em><strong>Il Cammino di San Benedetto è un meraviglioso percorso di 300 km da Norcia, in Umbria fino a Subiaco e Montecassino nel Lazio. Un entusiasmante viaggio nell’”Italia minore” sui luoghi di San Benedetto da Norcia, patrono d’Europa e padre del monachesimo occidentale.</strong></em>
ViaggieMiraggi Soc. Coop. Onlus Cooperativa sociale onlus nata nel 2001 per promuovere il Turismo Responsabile, una modalità di viaggiare che pone l’attenzione sulle implicazioni economiche, sociali e ambientali che la mobilità comporta. Organizza viaggi in Africa, Asia, America, Europa, e Italia.
Compagnia dei Cammini – viaggi a piedi Un’associazione e una compagnia, viaggi a piedi per piccoli gruppi, valorizzando l’incontro, l’immersione nella natura, il valore del rallentare e il camminare come terapia. Cammini anche per famiglie e in compagnia degli asinelli, di cammino profondo con esperienze di meditazione camminata.
Panda Trek…adventure! Organizza, da più di venti anni, turismo fatto in modo molto responsabile… a piedi e in bici ma non solo… per adulti, ragazzi, famiglie, scuole.
Kailas Viaggi e Trekking Organizza, da più di venti anni, turismo fatto in modo molto responsabile… a piedi e in bici ma non solo… per adulti, ragazzi, famiglie, scuole.

One thought on “Venezia a passo lento e altre proposte, per un’estate di turismo responsabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.