Per chi vive all’insegna della sostenibilità: Restart-party e Spazio Tuttogratis

Domenica 13 maggio, dalle 14.00 alle 16.00 i volontari Restarters di Milano e i volontari di PCOfficina saranno  in Cascina Cuccagna per aiutare la cittadinanza a riparare “cose” ( dal frullatore all’aspirapolvere, compresi, ferri da stiro, casse acustiche, telefoni etc.) ed evitare così che finiscano anzitempo nel cestino danneggiando ambiente e portafogli.

Questo evento sarà ripreso per The Life-Sized City, una serie di documentiari girati da una tv canadese con il conduttore televisivo, esperto di design urbano,  Mikael Colville-Andersen. L’oggetto della serie sono esempi di risposta ai problemi urbani messi in atto in grandi città del mondo. Hanno già girato a Medellin, Toronto, Paris, Bangkok, Tokyo and Tel Aviv. Milano sarà uno dei prossimi appuntamenti in onda.

I Restarters Milano sono volontari con competenze tecniche nella riparazione: aiutano e insegnano ai partecipanti come aggiustare i propri dispositivi e piccoli elettrodomestici rotti per evitare di farli diventare rifiuti. Volendo potrete riadattare eventuali vecchi computer di casa funzionanti ma inutilizzati, con un sistema operativo gratuito adatto ai più inesperti.

19 maggio, dalle 10.00 alle 19.00 Spazio TuttoGratis
al Bar Joy di Lambrate ( Via Valvassori Peroni 56 – Milano )

Tutto è partito da un’iniziativa di Greenpeace, che dalle 17.00 in avanti promuove un evento per la presentazione del proprio volontariato,
per l’occasione saranno presenti diverse realtà milanesi che si occupano di sostenibilità e riduzione degli sprechi,

Come funziona?
Come sempre sarà possibile prendere, ma anche portare quel che si vuole  a 2 condizioni:
1. Gli oggetti devono essere in buone condizioni e selezionati;
2. Gli oggetti non devono essere troppo voluminosi.
Portate quello che non vi serve più ma è in buone condizioni e facilmente trasportabile e prendete quello che volete fino a cinque pezzi, si può prendere senza portare e viceversa. Non ritiriamo enciclopedie, televisori a tubo catodico, videocassette. Se avete dei dubbi scrivete a info@giacimentiurbani.eu

Il  programma della giornata nel dettaglio:

dalle 10:30 alle 19.00 Spazio Tutto-Gratis

dalle 17:00 ci saranno i volontari del Gruppo Locale di Greenpeace Milano con i banchetti per presentare l’operato dell’associazione a Milano e nel mondo

alle 20:00 C’esco e i Musicanti di Brahma inizieranno a suonare e alle 21:00 ci sarà il concerto dei Riciclato Circo Musicale e la loro musica Elettrodomestica.

Saranno presenti le associazioni Giacimenti Urbani, Recup, L’Alveare che dice Si e CoreLab, Officine Vulcano.

NB: suggeriamo di portarsi il bicchiere da casa per ridurre l’impatto ambientale dell’evento! Nel caso ci saranno dei bicchieri riutilizzabili con vuoto a rendere per la serata, però è sempre meglio minimizzare l’uso.

One thought on “Per chi vive all’insegna della sostenibilità: Restart-party e Spazio Tuttogratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.