Microfibre e microplastiche nelle acque: quale ruolo possiamo giocare tutti noi?


Quando: Domenica 14:00 – 15:00
Tipo: Incontro

Sempre più spesso si parla di microfibre e microplastiche, con un tono allarmista e lontano dal rigore scientifico. Con Alessandro de Carli Direttore della Fondazione AquaLAB e Andrea Binelli docente di Ecotossicologia dell’Università di Milano cercheremo di fare chiarezza sugli impatti emersi dai recenti studi sulle microplastiche e microfibre per capire come i nostri comportamenti responsabili possono contribuire a limitare la dispersione di queste particelle in acqua e nei fanghi di depurazione.

Queste particelle restano infatti intrappolate nei fanghi di depurazione, fanghi spesso usati per la concimazione del suolo, il resto delle particelle finisce nei corsi d’acque e in mare entrando così nella catena alimentare.

Davanti a una carenza normativa, che attualmente non tiene conto dei contaminanti emergenti che finiscono nelle fognature cosa possono fare i singoli cittadini per limitare la dispersione di queste particelle?

Sono tanti i comportamenti che possiamo introdurre nella nostra quotidianità, scopriremo ad esempio come alcune tipologie di lavaggi in lavatrice possono avere un ruolo meno impattante nella dispersione delle microfibre.

 

Andrea Binelli - Professore ordinario, Dip. Bioscienze - Università degli Studi di Milano
Alessandro de Carli - Direttore Fondazione AquaLAB

Organizzato da: Fondazione AquaLAB e Dip. Bioscienze Università degli Studi di Milano
Partecipazione: Gratuita
Per info e prenotazioni: comunicazione@aqualabfondazione.it


Altri appuntamenti che potrebbero interessarti:

14:00–15:00 Domenica
Con: Cristiana Avenali - Marco >Aguiari. Organizzato da: Regione Lazio

16:00–17:00 Domenica
Con: Caterina La Porta, Chiara Montanari, Giovanna Pezzuoli, Maria Luisa Villa. Organizzato da: Il team di "100donne contro gli stereotipi"

16:00–17:00 Domenica
Con: Alberto Conte, Ferruccio Maruca, Marco Giovannelli. Organizzato da: Coop Multimedia news e Terre di mezzo Editore

15:00–18:00 Domenica
Con: Emanuele Giovanetti, Laura Biaconi. Organizzato da: Retake Italia