In questo mondo. Viaggio alla scoperta delle donne pastore d’Italia


Quando: Domenica 14:00 – 15:00
Tipo: Incontro

Quattro anni fa Anna Kauber è partita con un grande sogno: raccontare la vita delle donne pastore in Italia attraverso un viaggio di 17.000 km e 100 interviste rivolte a donne di età compresa tra i 20 e i 102 anni. Dopo due anni di riprese il documentario ha preso la forma di un racconto personale fatto di esperienze e incontri legati al lavoro in montagna e al recupero di una quotidianità contadina che sta andando perduta.

Intervistata da Cinzia Scaffidi, Anna ci racconterà questo lungo viaggio alla scoperta delle donne pastore, spiegandoci il ruolo fondamentale che le pastore hanno nella tutela del territorio e svelandoci un mondo femminile sconosciuto che trasmette valori unici e profondi.

Anna Kauber è una paesaggista, scrittrice e regista di Parma. Da anni si occupa di divulgazione della vita e del lavoro nel mondo rurale attraverso il mezzo audiovisivo, occupandosi in particolare di tematiche sociali e culturali della comunità.
Cinzia Scaffidi è una giornalista e docente, si occupa prevalentemente di cibo, agricoltura, ecologia. Le sue più recenti pubblicazioni sono “Che mondo sarebbe. Pubblicità del cibo e modelli sociali” (Slow Food Editore 2018) e “Il mondo delle api e del miele” (Slow Food Editore 2019).

Organizzato da: Fa' la cosa giusta!
Partecipazione: Gratuita
Per info e prenotazioni:


Altri appuntamenti che potrebbero interessarti:

14:00–15:00 Domenica
Con: Cristiana Avenali - Marco >Aguiari. Organizzato da: Regione Lazio

16:00–17:00 Domenica
Con: Caterina La Porta, Chiara Montanari, Giovanna Pezzuoli, Maria Luisa Villa. Organizzato da: Il team di "100donne contro gli stereotipi"

16:00–17:00 Domenica
Con: Alberto Conte, Ferruccio Maruca, Marco Giovannelli. Organizzato da: Coop Multimedia news e Terre di mezzo Editore

15:00–18:00 Domenica
Con: Emanuele Giovanetti, Laura Biaconi. Organizzato da: Retake Italia