Progetto Scuole di Fa’ la cosa giusta! 2019: i laboratori

Per accompagnare gli studenti all’interno della nostra Fiera, oltre alla visita libera e ai percorsi guidati, offriamo a chi ne farà richiesta dei veri e propri laboratori!

Si tratta di momenti interattivi di circa 1 ora, realizzati in collaborazione con le realtà espositive presenti, nella giornata di venerdì 8 marzo (mattina o pomeriggio) e nella mattinata di sabato 9. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria (fino a esaurimento posti e previa conferma).

I destinatari del Progetto Scuole sono i bambini e i ragazzi in età scolare (dalla materna alle superiori) ma anche i gruppi giovanili organizzati (scout, Centri di Aggregazione Giovanile, oratori, doposcuola, comunità…). Ecco un piccolo assaggio dei laboratori prenotabili (per l’offerta completa, contattaci ora: scuole@falacosagiusta.org)

RONDINI E BUFALE: QUANTO NE SAI DAVVERO DEL FENOMENO DELLE MIGRAZIONI?
Per ragazzi delle scuole medie e superiori

Il laboratorio è diviso in due parti, la prima informativa e la seconda pro-attiva. Durante la prima parte i partecipanti verranno divisi in gruppetti ed approfondiranno, tramite delle video-pillole a cura di esperti, vari aspetti della tematica delle migrazioni internazionali e dell’integrazione locale. In un secondo momento verranno create alcune squadre che dovranno sfidarsi in un quiz basato su fatti e bufale relative al fenomeno migratorio. In base ai punteggi, le squadre potranno poi scegliere la modalità con cui dovranno svolgere la parte proattiva, che consisterà nell’ideazione di uno strumento divulgativo od operativo e destinarlo a tutti gli attori coinvolti nel fenomeno (cittadini italiani, migranti, operatori, politici, giornalisti, medici…). Al termine tutti i partecipanti riceveranno una scheda con alcune indicazioni – riferimenti a testi, video, siti web – per approfondire il tema

A cura di: Università Cattolica – Laurea in Cooperazione allo Sviluppo. Il Corso, attivo presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica di Milano, prepara persone che svolgano ruoli di responsabilità nel campo della cooperazione, fornendo competenze per conoscere e analizzare i contesti internazionali e i processi di sviluppo.

FALEGNAMERIA DIDATTICA
Per bambini dai 3 ai 10 anni

Scoprire di poter fare, acquisire fiducia e autostima nel fabbricare qualcosa di concreto, creare il presupposto emotivo di un futuro spirito imprenditoriale a misura di uomo.

A cura di: Gino Chabod, falegnameria che consente ai bambini dai 3 ai 10 anni circa di provare ad usare tutti gli attrezzi manuali classici da falegname sui banconi e a fabbricare qualcosa da portarsi a casa con i pezzi generici opportunamente preparati in precedenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.