Comunità che sanno tornare

Le Comunità resistenti, comunità spontanee ma con un unico comune denominatore: il margine come risorsa! Modelli e stimoli per un ritorno alle Comunità di territorio che sanno portare cambiamento.   Intervengono Maurizio Dematteis, Dislivelli, autore di “Via dalle città. La rivincita della montagna” Alain Lanot, ass. Casa in Paglia, Comunità di paglia Massimo Acanfora, Altraeconomia, L’agricoltura è sociale Luca Malavolta, Edilcase, Come far rinascere la pietra   Modera Roberta Marini,…

Storie di grano

Quanto la caratterizzazione di un prodotto “ritrovato” da senso ad un territorio e quanto l’economia circolare può essere parte del cambiamento per un territorio marginale. A confronto alcune delle esperienze significative italiane che lavorano intorno ai grani antichi , ma anche un Molino da salvare per narrare la memoria della Milano Agricola.   Intervengono Sergio De La Pierre, sociologo del territorio e di comunità; Patrizia Ducci, Grani Antichi di Toscana; Walter Meles,…

Tecnologia verso i margini

Quanto la tecnologia può condizionare il cambiamento dei territori marginali? Modelli e stimoli per sperimentare l’innovazione.   Intervengono Lorenzo Bambille, Aliamens, progetti tecnologici nell’ambito dell’innovazione sociale: presenterà i progetti  Goodagogo, WebTV, WePick e Vegs In Touch Luca Garibaldo con il progetto “Jecoguides: il paesaggio in realtà aumentata” Luca Grimaldi, Ersaf Lombardia, progetto banda larga nei rifugi Valle dei monaci di Milano, “Cammino dei monaci 2.0, strumenti integrati per la valorizzazione…

La scuola che fa scuola

L’istruzione nei territori marginali resta un punto fermo su cui lavorare e trovare soluzioni, quali i modelli innovativi ad oggi? E a quale paradigma fissare l’attenzione?   Intervengono Giovanni Carrosio, coordinamento Strategia Aree Interne Lorenzo Sessa, scuola Steineriana in collina Monica Guerra, Scienze Umane per la Formazione di Milano-Bicocca Sabina Bello, Asilo nel bosco, scuola di mare e scuola nel bosco   modera Silvia Passerini, Associazione Thara Rothas, Rete del…

Scuole per tornare

Come realizzare il sogno di tornare ad una vita sostenibile in un ambiente naturale? Qualcuno lo fa avvicinandosi alle comunità rurali, altri attraverso accompagnamenti strutturati, ma quali i risultati delle prime sperimentazioni di Scuole di Ritorno della Rete del Ritorno e quali le opportunità possibili?   Intervengono Beatrice Verri, Fondazione Nuto Revelli – Progetto Scuola del Ritorno in Montagna Giorgia Casari, Fondazione Garrone – Progetto ReStartAlp Ottavio Rube, Valli Unite…

Avete riso abbastanza?

Presentazione della campagna “Buon riso nei Parchi”, avviata lo scorso autunno nel Parco Agricolo Sud Milano e nel Parco del Ticino e confronto con il patto realizzato da “Adesso pasta” di Co-energia.