In questa sedicesima edizione di Fa’ la cosa giusta! (8-10 marzo 2019) sarà ancora protagonista il mondo della scuola: torna “SFIDE- La scuola di tutti”, salone dedicato all’istruzione e alla formazione aperto a studenti, insegnanti, dirigenti, educatori e genitori. 

Dirigenti e insegnanti potranno seguire seminari e convegni su:

  • Scuola e didattica museale
  • Scuola e giustizia sociale
  • Scuola e pari opportunità
  • Scuola, comunità educante

La formazione dedicata sarà certificata e riconosciuta come formazione in servizio.

Per gli studenti, un’ampia scelta di attività, dalla scuola dell’infanzia fino alle superiori. Nelle giornate di venerdì e sabato, i bambini e i ragazzi  diventeranno protagonisti di nuove scoperte: si misureranno con il potenziale del mondo digital, esploreranno gli ecosistemi marini, sperimenteranno la robotica, comprenderanno il valore educativo dello sport e molto altro ancora.  

Sono tre le modalità pensate per accompagnare gli studenti all’interno della manifestazione:

Laboratori: nella giornata di venerdì (mattina o pomeriggio) e nella mattinata di sabato. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria (fino a esaurimento posti e previa conferma).

Percorsi guidati: diversi percorsi, pensati in base all’età degli studenti e ai singoli indirizzi di studio, permetteranno ai ragazzi di entrare in contatto con 3 o 4 realtà espositive, che proporranno momenti educativi e ludici della durata di 20 minuti ciascuno. I percorsi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria e si svolgeranno per tutta la giornata di venerdì e nella mattinata di sabato.

Visita libera:  per le classi accompagnate dal proprio insegnante, l’accesso in Fiera per una visita libera è gratuito, ma bisogna comunque accreditarsi in via previa e aver ricevuto mail di conferma da parte dell’Organizzazione.

Cosa devo fare per aderire?
La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita, previa iscrizione. A breve maggiori dettagli su tempi e modalità per registrarsi.
Intanto, ecco il file stampabile Progetto scuole  da portare all’attenzione del Consiglio d’Istituto.

Referente: Corinne Barbieri tel. 02.89.40.96.70 scuole@falacosagiusta.org