La Cittadella della Bici

E adesso pedala! Il futuro della città è in sella alla bicicletta. La Cittadella della Bici porta a Fa’ la cosa giusta! alcune tra le più originali e innovative realtà del mondo delle due ruote; la bicicletta sta conquistando spazi sempre più importanti nelle strade delle nostre città. Ecco tutto quello che in Fiera si muoverà sulle due ruote:

arrivate in bici? Vi aspettiamo! Ciclofficina Balenga ha organizzato un parcheggio gratuito e coperto per tutti gli appassionati delle due ruote che arriveranno in Fiera pedalando: oltre a custodire le bici verrà offerta assistenza per piccoli guasti e riparazioni.

Barse Cicli nasce a Milano dall’idea di Beatrice Sesino e Francesco Barbiere, che alla città meneghina hanno dedicato i primi due modelli di questo nuovo brand di biciclette elettriche artigianali equipaggiate con il motore Zehus Bike+: “La Nanà” e “Il Gagà”. Un motore altamente innovativo, tecnologico e green per una bicicletta dal design accattivante e un po’ retrò.

Aperto al pubblico nel giugno 2015 in uno spazio ex-industriale di 230 m2 Ciclosfuso è l’originale idea di Gianluca Casella e Matteo Riva che abbraccia due universi: la bici e il vino (con cibo). Un progetto originale che include la ciclo-officina con vendita e in cui il vino sfuso (anche biologico) viene scelto con grande attenzione all’ecologia (meno utilizzo di vetro) e al risparmio.

Altra innovazione straordinaria e di grande originalità è quella di AGM Design, che porta in Fiera 3DOM, il progetto di locomozione più innovativo per la città: si sale, si sterza, si frena e si scende senza usare le mani. Puoi trasportare oggetti, consultare una cartina, reggere un ombrello. Produzione made in Italy a basso impatto di CO2, con materiali ecosostenibili e senza batterie da smaltire.

Con Cyclopride arrivano poi in Fiera importanti proposte legate alla bici: prima fra tutte Bike The Nobel, l’importante iniziativa di Caterpillar Radio 2 per la candidatura della Bicicletta al Nobel per la PaceMamme in bici, che ci racconta di come la bicicletta sia un mezzo di integrazione sociale e culturale; e poi c’è Cyclopride day, un appuntamento imperdibile per chi ama pedalare.

Imperdibile nella giornata di sabato la biciclettata organizzata da Wonder Way: un’esperienza collettiva che partendo dalla Stazione Cadorna vi condurrà a Fa’ la cosa giusta! lungo un itinerario studiato per farvi riscoprire la città con uno sguardo curioso.

Per chi stesse pensando di partire quest’estate per un viaggio in bici, tappa obbligata è la Stazione delle Biciclette, che vi aiuteranno a pianificare al meglio la vostra vacanza a due ruote.

La sezione Cittadella della Bici è visitabile nel Padiglione 3 della Fiera, sezione Mobilità Sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.