I percorsi formativi di SFIDE: “Insegnare con gli altri”

Spazi e momenti dedicati alla condivisione, comunicazione e inclusione.

Imparare insieme, collaborando. L’apprendimento tra pari come strategia. “Insegnare con gli altri” sarà uno dei filoni tematici di SFIDE, il Salone dedicato alla scuola, promosso da Fa’ la cosa giusta! e che giunge quest’anno alla sua terza edizione.

Tra gli incontri in programma (6-8 marzo 2020, Fieramilanocity):
– Gestire efficacemente l’aula attraverso la sensorialità e la comunicazione non-verbale
. Immaginiamo una classe difficile. Uno o due allievi con caratteristiche comportamentali complesse, sfidanti. L’insegnante non sente riconosciuto da parte dei ragazzi il suo ruolo adulto, didattico, educativo. Il risultato? Un vissuto di frustrazione e dispiacere. E se invece vi fosse un modo per riuscire ad esprimere potenzialità, a completare obiettivi, costruire con la classe un sistema di comunicazione ed una cornice relazionale incentrata su benessere ed efficacia? Quel modo c’è. 
Lo sport allena la scuola. Che contributo di miglioramento può offrire una disciplina apparentemente centrata allo sviluppo e alla cura delle performance del corpo ad una che sembra tutta orientata allo sviluppo della testa?  Molto di più di quello che sembra.
– La SCUOLA-ORCHESTRA: per una didattica armonica e condivisa.

Scopri tutti gli appuntamenti di SFIDE! Sono attività gratuite, ma occorre iscriversi, e si va ad esaurimento posti. Vai alla registrazione.

Nei tre giorni di Fa’ la cosa giusta! (6-8 marzo 2020) il salone di SFIDE proporrà un programma di attività specificamente dedicato alla scuola.
I visitatori potranno partecipare a convegni e seminari che toccheranno tutti i temi della scuola: dall’area dell’innovazione tecnologica alle pratiche inclusive, dalle tematiche psicologiche a quelle metodologico-didattiche. L’area espositiva sarà allestita in collaborazione con importanti Aziende e con Associazioni che lavorano nel mondo della scuola e della formazione. Inoltre sarà possibile esplorare ed utilizzare uno spazio di apprendimento innovativo, interattivo, flessibile, appositamente realizzato per il Salone.
La formazione per i docenti sarà certificata e condotta da Docenti Universitari, Formatori, Ricercatori.

REGISTRATI SUL SITO PER PARTECIPARE CON NOI A SFIDE – LA SCUOLA DI TUTTI!

Gestire efficacemente l’aula attraverso la sensorialità e la comunicazione non-verbale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.