I laboratori “ricicloni” di Giacimenti Urbani: iscrizioni aperte per le scuole

Dal 25 al 27 novembre, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, arriva in Cascina Cuccagna a Milano “Il Mercato Circolare” organizzato da Giacimenti Urbani.

Si parte il mattino del 25 novembre con un programma dedicato alle scuole al mattino, e ai ragazzi in genere il pomeriggio. L’evento vuole contribuire ad educare i bambini alla riduzione degli sprechi attraverso il riuso e il riciclo, mostrando con mostre, attività e laboratori come si può ridurre l’impatto ambientale utilizzando quello che abbiamo già a disposizione.

Attività gratuite. Iscrizione necessaria: info@giacimentiurbani.eu

 dalle 10.00 alle 11.10 e dalle 11.30 alle 12.40, Galleria 1° Piano
Spettacolo teatrale Riciclare è una magia
a cura di Funtasticteam, con il sostegno di Amsa
N° partecipanti: max 60 bambini a spettacolo
Divertimento, magia, animazione ed incredibili protagonisti: alla scoperta del significato e dell’importanza della raccolta differenziata”. Il professor Mc Butter, dell’università di Riciclandia, vuole spiegare ai bambini che: “Riciclare è una magia!”. Infatti con la magia si trasformano gli oggetti, ma anche facendo la Raccolta differenziata! Ma il professore è continuamente interrotto da Roby, apprendista stregone, e da altri strani personaggi come la lavagna parlante ed il libro parlante!  Dopo una serie di straordinari incontri, magie, canzoni e balli, arriva il gran finale: la gara del riciclaggio. Alcuni bambini si sfideranno per dimostrare di aver capito bene come si fa la raccolta differenziata. “Riciclare è una magia” è uno spettacolo in cui, attraverso il gioco, lo stupore ed il divertimento, i bambini capiscono il significato e l’importanza di due concetti fondamentali: raccolta differenziata e riciclaggio.

 dalle 10.00 alle 13.00, Hub
Visita guidata alla mostra non stop Growings Materials
Crescere materiali sostenibili
A cura di Nuup
Percorso alla scoperta di biomateriali – fondi di caffè, scarti di origine vegetale (es. gusci, semi, bucce) e animale (es. gusci di uova, caseina etc.), materiali autogenerativi (es. funghi, alghe, kombucha).
N° partecipanti: max 15 bambini
per info: info@nuup.it

dalle 15.30 alle 16.30, Primo Piano,
Dimostrazione Doudou Linux
a cura di Eva, 10 anni
Doudou Linux è un sistema operativo (come per esempio Windows), con all’interno dei giochi educativi: è Libero (come Ubuntu) e si può liberamente utilizzare, copiare, condividere, modificare.
N° partecipanti: max 15 bambini

dalle 16.45 alle 17.45, Primo Piano,
DimostrazioneScratch
a cura di Giulia, 10 anni
E’ un linguaggio di programmazione per bambini, per aiutarli a risolvere problemi complessi dividendoli in parti semplici da affrontare. Scratch è un linguaggio di programmazione grafico a blocchi colorati e ad incastro.
N° partecipanti: max 15 bambini

dalle 10.00 alle 16.00, Primo Piano
Workshop nostop — Junker. Sfida all’ultimo imballaggio
A cura della Zebra Oracolo
Gioco interattivo.
N° partecipanti: max 15 bambini.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.