Il giorno del “sì” ha un’impronta leggera, con Nozzetiche

Tradizione vuole che, per una coppia, sia il giorno più bello della vita, quello del proprio matrimonio. Di certo può rivelarsi quello più dispendioso, e non solo in termini monetari: l’impronta ecologica di una cerimonia di nozze può rivelarsi molto pesante. E il lascito solidale, un aspetto irrilevante. Eppure, un’altra scelta è possibile e anche conveniente: ce lo raccontano alcune aziende che operano nei vari aspetti organizzativi, dalla fotografia al catering alle bomboniere. Le ospitiamo ogni anno a marzo in fiera, a Fa’ la cosa giusta!, e se ne continua a parlare anche sui media; è importante sapere che c’è un’opzione anche in questo campo, e far conoscere chi la propone. Ecco una breve presentazione di alcune delle realtà coinvolte. E, vi invitiamo: se lo desiderate condividete le foto del vostro giorno più bello (e più “leggero”) con l’hashtag #nozzetiche #ecowedding #flcg

Il Maestro e Margherita
Il primo progetto di fotografia ecologica e solidale. Dallo scatto alla stampa, la parola d’ordine è minimo impatto ambientale, politiche di tutela dell’ambiente e delle persone, supporto di progetti no-profit e attività di volontariato fotografico.

Il Cantilabo – La Grande Casa 
Una bottega-laboratorio in cui si realizzano a mano oggetti unici (comprese bomboniere e biglietti) a sostegno dei progetti della Cooperativa Sociale La Grande Casa, che da più di trent’anni accompagna bambini, donne, famiglie, cittadini in situazioni fragili.

Viaggi Solidali
Storico tour operator di turismo responsabile organizza dal 1999 viaggi per tutti secondo i principi di Aitr in Italia e nel mondo. Sezioni speciali: scuole, a piedi, viaggi nozze. Silver Award 2016 WTM Responsible Tourism con Migrantour, passeggiate urbane interculturali accompagnate da migranti.

Madeleine
Matrimoni, cerimonie ed eventi privati. Catering etico e sostenibile: un progetto tutto al femminile che si oppone agli sprechi e promuove un’idea di catering innovativo basato su cibi salutari. Menù anche vegani e senza glutine.

Banca Etica
Trasparenza, operatività digitale, finanziamenti per progetti ad alto impatto sociale e ambientale, partecipazione alla community. Pubblica sul sito tutti i finanziamenti erogati.

Il Tarlo
Realizza trottole in legno. Ha come scopo la diffusione della cultura del fare: inventare con la mente, creare con le mani, sperimentare, condividere e crescere insieme attraverso il gioco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.