La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani compie 70 anni. Una mostra a Palermo

Il 10 dicembre 2018 la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo e del cittadino compirà 70 anni: fu proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come forte segnale di ricostruzione dopo gli scempi della Seconda guerra mondiale, in un momento in cui il mondo era diviso in blocchi e trovare una piena intesa sui punti cardine del documento poteva rivelarsi una missione caparbia.
Eppure la Dichiarazione riflette l’ambizione dell’intera umanità ad un futuro di pacifica coesistenza ed è tutt’oggi un documento fondamentale nella storia dei diritti umani: un appello mondiale alla libertà e alla giustizia per tutti i popoli e tutte le nazioni, una pietra miliare nella storia globale dei diritti umani. È il documento più tradotto nel mondo, disponibile in più di 500 lingue.
A Palermo, le realtà che fanno capo allArci Stato Brado (HRYO Human Rights Youth Organization e Maghweb) promuovono e ospitano per l’occasione una mostra di Monica Dengo, calligrafa, designer e artista di caratura internazionale, con 53 opere dipinte a mano che saranno in mostra a partire dal 14 dicembre.

Human Rights, Right Humans. Ridiamo colore ai nostri diritti. – LA MOSTRA
Dal 14 dicembre al 13 gennaio, ogni giorno dalle 10 .00 alle 18.00.

Lettere Dipinte – IL LABORATORIO
Il laboratorio di una giornata sarà aperto anche a chi si approccia per la prima volta al lettering, per imparare a scrivere con un pennello piatto e a realizzare manifesti con lettere dipinte. Evento FB

Questo di Palermo è un progetto che sosteniamo e che in qualche modo ci tocca, come Fa’ la cosa giusta!, essendo stato ispirato dalle tavole de “La Costituzione, scriviamola a mano per farla nostra”, esposte da noi in Fiera nell’edizione 2017, con SMED – Scrivere a mano nell’era digitale. Ve ne avevamo parlato qui. Nell’articolo  trovate anche i materiali in download, per sperimentare da voi la scrittura a mano o proporre l’esperienza alla vostra classe!).

Volete cimentarvi? Monica Dengo è autrice di Lascia il segno. Il piacere di scrivere a mano per sé e per gli altri
Dal corsivo alle forme più suggestive del lettering artistico, un manuale agile e colorato – un po’ libro, un po’ taccuino – per riscoprire tutto il potenziale della scrittura a mano, gesto antico che non è mai stato così moderno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.