Ambrogini: le associazioni che fanno grande Milano

In questa 13esima edizione di Fa’ la cosa giusta! si è voluto riservare un importante spazio a quelle istituzioni che hanno dato un contributo importante alla città di Milano. Associazioni, Fondazioni o Cooperative che con il loro lavoro quotidiano – spesso lontano dai riflettori – si mettono al servizio dei cittadini, aiutandoli e affiancandoli su tematiche spesso molto delicate.

Sono state così invitate in Fiera, per presentarle alla Città, quelle istituzioni il cui valore e la cui funzione sociale è stata certificata non a caso anche dalla consegna da parte del Comune di Milano del prestigioso Attestato di Civica Benemerenza, meglio noto come Ambrogino d’oro. In Fiera potrete conoscere da vicino queste realtà straordinarie che rendono orgogliosa la nostra Città.

COMIN Cooperativa Sociale di Solidarietà dal 1975 realizza interventi educativi a favore di minori e famiglie in difficoltà. Dedica particolare attenzione allo sviluppo e al supporto della pratica dell’accoglienza familiare attraverso l’accompagnamento pedagogico all’affido e alla prossimità.

AIVIS – Associazione Italiana Vittime e Infortuni della Strada Onlus tutela e assiste gratuitamente le vittime della strada e i loro familiari: si occupa del problema della sicurezza, della salute e della prevenzione degli incidenti stradali. Offre assistenza legale e peritale gratuita e intraprende azioni sociali in difesa delle vittime.

Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus  vuole dare un aiuto concreto a chi si trova in una situazione di temporanea difficoltà economica e sociale; questa missione si concretizza nel Ristorante Ruben, un luogo nel quale fornire alle persone sia un pasto sano e di qualità che un momento di accoglienza e di conforto.

AGPD – Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down Onlus opera dal 1981 per l’integrazione, il rispetto, la dignità e la maggior autonomia possibile delle persone con sindrome di Down.  Fare rete è una delle sue finalità e per questo ha fondato il Coordinamento Down Lombardia insieme alle 8 associazioni più rappresentative sulla sindrome di Down.

Mondo Gatto Onlus è un circolo della Legambiente che dal 1985 si occupa del randagismo felino: difende i gatti che vivono in libertà, garantendogli buone condizioni di salute, risolvendo gli eventuali problemi che la loro presenza può provocare e sensibilizzando l’opinione pubblica.

Nel 2012 anche Terre di mezzo è stata insignita dell’Attestato di Civica Benemerenza.
Troverete gli stand di queste realtà nel Padiglione 3, proprio di fronte allo spazio del Comune di Milano.

Rispondi