Al femminile. Strumenti per costruire la parità di genere a scuola

Sei un genitore, un dirigente, un insegnante, un educatore?
Partecipa a SFIDE – La scuola di tutti, Salone aperto e gratuito nei 3 giorni di Fa’ la cosa giusta! 2019, 8-10 marzo
Workshop Al femminile. Strumenti per costruire la parità di genere a scuola
Venerdì 8 marzo
Posti ancora disponibili: 36
ISCRIVITI QUI

La scuola è chiamata alla sfida di offrire ai giovani visioni di ciò che potranno essere una volta adulti: cittadini con eguali diritti ed eguali doveri, o persone con opportunità e bisogni comuni, e destini che incrociandosi possono disegnare futuri nuovi e straordinari? In ogni caso, è necessario offrire modelli di riferimento che dichiarino a tutti che non esistono confini che non possano essere superati, o ruoli che non possano essere interpretati. La letteratura ha il grande privilegio di offrire modelli positivi e vincenti di autori e autrici che hanno ignorato i limiti imposti dalla società, affrontando e risolvendo gli stereotipi, oltrepassando così, di fatto, il tema della parità di genere. Conoscere e presentare tali autori e i personaggi che sono usciti, e continuano ad uscire dalla loro penna è uno strumento fondamentale per proiettare una immagine priva di pregiudizi e ricca di impatto e di forza evocativa, e per costruzione progetti e laboratori didattici sempre nuovi ed efficaci.

Maria Paola Pesce

Genovese classe 1965, dopo il liceo classico e studi in lettere moderne ha lavorato come responsabile settore ragazzi della libreria di famiglia, e ne ha gestita una sua specializzata per ragazzi. Qui ha cominciato a tenere i primi con corsi di formazione per aspiranti scrittori. Dopo una lunga parentesi come trainer e coach aziendale, è tornata al primo amore, dedicandosi alla scrittura per ragazzi e alla formazione coordinando il progetto Omero. Gli scrittori raccontano i libri.

SCOPRI IL PROGETTO SCUOLE DI FA’ LA COSA GIUSTA! 2019 E PARTECIPA CON LA TUA CLASSE: laboratori e attività ad accesso gratuito, su prenotazione (entro il 18 gennaio).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.