Disabilità: la sfida di cammini per tutti

Quando: Domenica 12 marzo 16:00 – 17:00
Tipo: Incontro

I cammini sono per tutti? Grazie all’impegno di tanti, molto in questi anni è stato fatto ma molto c’è ancora da fare per migliorare la cultura dell’accessibilità e per rendere, finalmente, i cammini davvero accessibili a tutti.

Ne parliamo affrontando diverse esperienze di cammino con Pietro Scidurlo, presidente di FreeWheels Onlus che vive sulla propria pelle la necessità di avere percorsi adeguati ed accessibili per tutti. Pietro ha percorso quattro volte il Cammino di Santiago, scrivendo la prima guida che contempla anche le necessità dei disabili.

Con lui ci sarà Raffaella Fomini che coordina il progetto cofinanziato dal Programma Cosme dell’Unione Europea Saber-OpenUpRoutes!, per presentare i risulta sulla mappatura del Cammino di san Benedetto.
Dario Sorgato di NoisyVision, invece, ha perso il 95% del suo campo visivo a causa della sindrome di Usher che provoca sordocecità, ma questo non ha fermato la sua voglia di apprendere e viaggiare: dal campo base dell’Everest a 5.500 mt. al Macchu Picchu in Perù.
E sempre di ipovedenti si parla con Maria Cosentino della Cooperativa valdostana C’era l’Acca, che ha collaborato all’analisi e all’adeguamento del tracciato a supporto di persone con disabilità visiva o motoria che si stanno realizzando lungo il tratto valdostano della Via Francigena.
E poi, ancora, da Alberto Conte una testimonianza del lavoro sulla disabilità che in Spagna, il tour operator SloWays sta affrontando con successo.

Coordinatore: Alberto Pugnetti di Radio Francigena.

Organizzato da: Radio Francigena
Partecipazione: Gratuita
Per info e prenotazioni: info@radiofrancigena.com


Altri appuntamenti che potrebbero interessarti:

14:00–15:00
Con: Giovanni Bossi, Ludovina Matteazzi. Organizzato da: Cerimonie Laiche

11:30–13:00
Con: Antonella Meiani, Paolo Limonta, Sara Ceccherini. Organizzato da: Terra Nuova Edizioni

15:30–17:30
Organizzato da: Enti e terzo settore dei progetti "Cenni di Cambiamento" e "Borgo Sostenibile"

11:00–13:00
Organizzato da: Wonder Way