La Repubblica del 23 settembre 2008

VENERDÌ, SABATO E DOMENICA AL PORTO ANTICO UNA GRANDE “FIERA” PER CAPIRE CHE IL FUTURO è, DAVVERO, NELLE NOSTRI MANI
Fai la cosa giusta Così Genova diventa capitale dell´eco-sostenibile Raffaele R .
Riverso Stand, incontri, progetti, eventi per capire come modificare le proprie abitudini di vita .
Dagli Enti locali un sostegno convinto Consumo critico, stili di vita sostenibili, Protocolo di Kyoto .
Tutti quelli che ne parlano lo fanno col massimo rispetto e vera condivisione degli intenti .
Poi, però, si torna a casa e tutto è come prima .
Il problema non è nell´accettazione di alcuni principi di convivenza sociale, bensì nell´educazione a farlo .
Non è un caso che in Inghilterra il movimento ecologista “We are what we do” (Siamo quello che facciamo) si è rivolto ai bambini per avere dei consigli su come migliorare il mondo partendo dai piccoli gesti .
Ovvero, siccome l´establishment, quello che dovrebbe dare l´esempio, non rispetta le regole, cominciamo a farlo partendo dalla base, dai più piccoli .
Di questo e molto altro si discuterà tra il 26 e il 28 settembre prossimi al Porto antico di Genova in occasione della manifestazione eco-equo-solidale “Fa´ la cosa giusta” che culminerà domenica prossima con la “Biodomenica”, giornata nazionale dell´agricoltura biologica, che per il primo anno sbarca a Genova prima delle altre città italiane, dove si terrà il 5 ottobre: tema dell´anno i cambiamenti climatici .
La città Lanterna si trasformerà nella capitale italiana delle economie sostenibili .
Sotto l´ombra del Bigo prenderanno vita stand, incontri, progetti e tutta una serie di eventi con il dichiarato intento di formare le persone a un consumo equo-solidale: diffondere un pensiero critico che solleciti una cittadinanza critica .
Cosa vuol dire equo-solidale? Quanto di più lontanamente immaginabile agli stili occidentali .
Ovvero: «Da domani (oggi, ndr) i consumi supereranno la produzione del pianeta Terra - sentenzia Deborah Lucchetti, portavoce degli enti organizzatori - .
Il consumo individuale deve diventare un fatto pubblico e politico .
Con questo evento vogliamo parlare delle scelte e dare indirizzi sostenibili .
Anche un solo atto, se diventa collettivo, può cambiare il futuro» .
Perciò, diventano fondamentali i gruppi d´acquisto: «Si spende meno e si mangia più sano .
E in più inquina meno», conclude Lucchetti .
Non solo agricoltura .
“Fa´ la cosa giusta” pretende immaginare la società futura con una gestione dei rifiuti finalmente razionale, con leggi che aprano il mercato alle energie alternative, con soluzioni per una viabilità diverse, con una pesca a basso impatto e un turismo responsabile .
L´evento nato nel 2003 da un´idea del gruppo Terre di Mezzo è organizzata a Genova dall´Arci, dalla Banca Etica, da Fair, dal Gruppo d´acquisto Birulò, dalla Bottega solidale, da Legambiente, da Manitese, dal Movimento difesa del cittadino e dalla Rete Lilliput .
Tutte associazioni che da anni si battono per ridurre la forbice tra i Paesi ricchi e quelli poveri .
L´evento, poi, è patrocinato da tutti gli enti locali .
Massimiliano Costa, vice presidente della Liguria, spiega che «la Regione ha stanziato 50 mila euro per una manifestazione con valenza socio-educativa» .
Dalla sua, Marina Dondero, vicepresidente della giunta provinciale, vede in “Fa´ la cosa giusta” «un´occasione importante per dare un segnale di ottimismo e positività» .
Il Comune, invece, nelle parole di Gianfranco Tiezzi, assessore allo Sviluppo economico, esprime la speranza che «comportamenti fino a ora considerati radical-chic, diventino la normalità .
Questi tre giorni dovranno essere un momento di pericolosa e attenta discussione» .
Sperando che alle parole seguano i fatti: iniziative come questa sono importantissime per sensibilizzare i cittadini .
Rientrare nei parametri del Protocollo di Kyoto, invece e purtroppo, non dipende da loro .

Con il sostegno di Regione Liguria e Provincia di Genova
liguria_imp
www.regione.liguria.it
liguria_imp
www.provincia.genova.it

Sponsor
provenzali_imp
www.iprovenzali.it
amiu_imp
www.amiu.genova.it

Con la collaborazione di Celivo e Equodiliguria
celivo_imp
www.celivo.it
equo_imp
www.equodiliguria.it

Con il patrocinio del Comune di Genova
proge_imp
www.comune.genova.it

Find us on Facebook