Le botteghe creative di riciclo e riuso e il ciclobar di Salumeria del Design

 Una zona festosa e colorata nel pad. 4 della fiera, sulla quale si affacciano piccole botteghe creative che presentano le proprie idee di recupero e di utilizzo dei materiali naturali. Una piccola città ideale per gli appassionati dell’handmade di qualità, in cui le idee sono il bene più prezioso e i designer/artigiani trovano il loro spazio; in cui il designer è colui che si sporca le mani e che lavora sull’impatto ambientale e sociale: è la “piazza Salumeria del Design”, il luogo in cui l’esperienza artigiana viene condivisa, dedicato a chi ha voglia di mettere alla prova la propria capacità creativa e manuale. Durante le 3 giornate sarà animata da laboratori e attività per adulti e bambini. L’allestimento dell’area è a cura di Salumeria del Design, Magazzino76 e Bici e Radici.

Bar “Forchette e forcelle”
Contro la frenesia delle fiere moderne… un piccolo bar e circolo culturale che collega via Pulci Pettinate con l’area mobilità sostenibile. Un luogo in cui prendersi una pausa sorseggiano un drink, mentre si ascolta della buona musica dal vivo o dei racconti sul tema della bicicletta. Il bar sarà rigorosamente su ruote (cargo bike allestite ad hoc) e l’atmosfera che si respirerà sarà quella della vecchia osteria. Il bar è gestito da Salumeria del Design e Acquacheta. L’allestimento è a cura di Salumeria del Design, Fridabike e Magazzino76.

Area Mobilità sostenibile
Per gli appassionati delle due ruote..adesso è tempo di pedalare! Non può mancare una visita all’area mobilità sostenibile, in cui trovano spazio alcune tra le più interessanti realtà legate al mondo della bicicletta. Non solo spazio espositivo, ma anche incontri, presentazioni di libri, racconti di viaggio e condivisione di esperienze.  Anche nell’allestimento la vera protagonista è la bicicletta. Uno spazio addobbato con petali e pedali, grafiche e parole ispirate al mondo delle due ruote, e una piccola esposizione di vecchie bici da trasporto. L’allestimento dell’area è a cura di Salumeria del Design, Magazzino76 e Bici e Radici.

Tutti i laboratori di Salumeria del Design a Fa’ la cosa giusta! 2017 li trovi in calendario qui.

QUALCHE ANTICIPAZIONE:
Piazza Salumeria del Design
laboratori 

PETALI E PEDALI by Bici e Radici
Con vecchie ruote, camere d’aria e fanalini di bicicletta creiamo dei contenitori per piante e dei portalampada: RUVASOTA (vaso/ruota), LAMPAGRASSA (vecchi porta lampade da bici che diventano vasi per piante grasse) e BLUBLUPLANT (camere d’aria lavorate pendenti che ospitano piccole succulente). Provare per credere!

ATTACCARE BOTTONE..NON è MICA UNA COSA DA DONNE! by Più o meno
Come attaccare un bottone, mettere una toppa, rifare un orlo? Un po’ di pratica spiccia per la donna alle prime armi, ma soprattutto per l’uomo che non deve chiedere…mai!

TI TE SET DE MILAN? by Stand by Mi
In piccolo test per scoprire quanto sei Milanese e un’occasione per conoscere parole dialettali in disuso. Fantastici premi per gli alunni più brillanti offerti dalle maestrine di Stand by Mi. Se védum!

TI SPIEGO LA CARTA: ORIGAMI by Via Martinella
Piega, ripiega e spiega! E così che vecchie pagine di fumetti, quaderni di scuola e riviste d’epoca si trasformeranno davanti ai tuoi occhi in nuove forme suggestive, sperimentando l’antica tecnica degli origami giapponesi.

TI SPIEGO LA CARTA: BURATTINI DI CARTAPESTA
Il riciclo della carta è una cosa seria. Ma può anche diventare un gioco divertente! Mescolando la carta e la colla i più piccoli impareranno a costruire dei piccoli burattini da dita. 


PROGRAMMA CICLOBAR “FORCHETTE E FORCELLE”
Musica dal vivo e incontri sul tema della bicicletta, accompagnati da pane, salame e spritz. 
venerdì ore 17:30 Il Giro d’Italia con Nicro
Un djset in cui il protagonista è il buon vecchio vinile. Una selezione di musica dei cantautori italiani, per un viaggio per l’Italia da nord a sud.
sabato ore 13:00 Premiatissima Liuteria Fusillo
Liutaio, Grafico, Musicista. Omar ci racconterà come costruisce i suoi strumenti musicali utilizzando le scatole dei sigari, che poi personalizza con le sue illustrazioni, e poi suonerà live nel nostro bar.
sabato ore 17:30 Davide Zilli
Professore di Italiano al mattino, cantautore-pianista di sera.
La sua musica miscela pop e jazz nelle forme più varie, seguendo una linea che va dal cantautorato italiano più obliquo e stralunato (Conte, Caputo, Jannacci) fino ad Elvis Costello e Randy Newman.
domenica ore 13:00 Mike Pastori & his New Dodos
Musica dal sapore retrò. Cover italiane e internazionali anni 50′-60′-70′

Rispondi