2017, anno dei borghi e del turismo sostenibile

Festeggeremo in Fiera il 2017 Anno internazionale del turismo sostenibile (Risol. ONU del dicembre 2015, slogan “Viaggia, divertiti, rispetta”) con la presenza di una ampia area dedicata ai Borghi Autentici d’Italia. Dieci comuni saranno rappresentati allo stand per raccontare ai visitatori le proprie esperienze, attività e la propria vita di comunità.

Borghi Autentici d’Italia da sempre promuove e valorizza modelli di turismo sostenibile; i visitatori sono accolti all’interno come “cittadini temporanei”. Si tratta di un modello di turismo sostenibile che pone la comunità al centro dell’offerta. Questo modello si chiama Comunità Ospitale ed è uno dei progetti strategici che Borghi Autentici d’Italia sta sviluppando attualmente in circa 40 piccoli e medi Comuni associati alla rete.

L’Anno del turismo sostenibile è aperto a tutti: chiunque può partecipare organizzando il proprio evento che rispetti ovviamente il tema della manifestazione. La candidatura si può inviare compilando il form che si trova sul sito ufficiale dell’evento tourism4development2017.org.

Nella giornata di venerdì 10 a Fa’ la cosa giusta! i Borghi Autentici d’Italia promuoveranno in fiera un convegno interamente dedicato ai camminatori e alle comunità (dettagli saranno disponibili alla pagina Programma Culturale).

 

 

Rispondi