Risparmio, socializzo, faccio: strano ma vero, vivo in un condominio

Strano ma vero - condominio
Data - Ora Luogo Categorie
19/03/2016 - 16:00 - 17:00 Piazza Caes

Storie e racconti di chi oggi a Milano ha riqualificato la propria vita efficientando i consumi e migliorando la propria quotidianità con e grazie agli altri condòmini. In occasione dell’incontro ascolteremo le esperienze dei Condomini milanesi che, in maniera differente, hanno già concretizzato azioni per inquinare meno (risparmiando) e hanno iniziato a condividere beni e servizi. Testimonianze reali su come sia possibile davvero realizzare importanti cambiamenti anche in situazioni complesse come i Condomini. Si, proprio i Condomini, luoghi fin troppo spesso caratterizzati da tensioni, inimicizie o indifferenza. Perché anche se non sembra possibile… si può fare!

Parleremo di:
– Esperienze di Condomini Green a Milano
– Sharing culturale: la prima biblioteca condominiale di via Rembrandt 12 a Milano
– Non spacco, recupero: nuove tecnologie a favore delle tasche e dell’ambiente. Il caso della residenza delle Suore del buon Pastore
– Il Condominio Efficiente di Viale Zara: archiviato il primo inverno. Com’è andata?
– Socializzare, collaborare e risparmiare: il Condominio di via Zoia
– Base Gaia: unire le forze per costruire un “cohousing” umano, consapevole, ecologico ed economicamente sostenibile
– Badante e baby sitter condivisa: il condominio del futuro con gli Amministratori in prima linea

Con: Pierfrancesco Maran, Assessore all’Ambiente Comune di Milano
Bruno Villavecchia, Amat
Maria Assunta Vitelli, Legambiente – Esperienze italiane e nel mondo
Damiano Di Simine, Legambiente Lombardia – Progetto Sharing City
Coordina: Andrea Poggio, Legambiente

A cura di: Sportello Energia del Comune di Milano, avviato nell’autunno 2013 e gestito da AMAT srl l’Agenzia per la Mobilità l’Ambiente e il Territorio. Lo Sportello è uno strumento del Comune di Milano nell’ambito delle attività di promozione e informazione sui temi dell’efficienza energetica, della riqualificazione energetica del costruito e delle fonti rinnovabili di energia. Lo Sportello ha lo scopo di fornire in modo permanente informazioni ai cittadini sugli obblighi normativi, sulle opportunità di efficientamento, sugli incentivi e sulle forme di finanziamento disponibili. In aggiunta alle attività di front office e call center, presso lo Sportello vengono organizzati seminari e attività di formazione specialistica per gli operatori del settore ed eventi di carattere divulgativo rivolti alla cittadinanza. E’, inoltre, sede di tutte le attività connesse alla campagna di controllo che il Comune di Milano effettua sugli impianti termici.
Legambiente, nata nel 1980, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni ’70. Tratto distintivo dell’associazione è stato fin dall’inizio l’ambientalismo scientifico, ovvero la scelta di fondare ogni progetto in difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici, uno strumento con cui è possibile indicare percorsi alternativi concreti e realizzabili.

Partecipazione: gratuita
Per info e prenotazioni: f.brega@legambiente.org

0

Rispondi